TTG Incontri, con tutto il mondo del Turismo è record di presenze
Quasi 50 mila persone hanno animato l'edizione 2011 del TTG Incontri, un +14% che per il settore è un chiaro indicatore di interesse e di ripresa
Tutto il mondo del turismo a Rimini. Si è concluso nel segno dei grandi numeri il principale marketplace del comparto: TTG Incontri, la fiera organizzata da TTG Italia, società del Gruppo Rimini Fiera, ha fatto registrare ancora una crescita, con un balzo del 14% rispetto allo scorso anno, per un totale di 48.735 presenze.
“TTG Incontri – dichiara con soddisfazione Paolo Audino, amministratore delegato di TTG Italia – si conferma il momento principale di confronto per gli operatori. Dal mercato è arrivato un chiaro segnale di concretezza e voglia di reagire, che ha determinato nei due giorni e mezzo di manifestazione un clima fortemente positivo”.
L’intero quartiere fieristico, 16 padiglioni spalmati su 100.000 mq, ha ospitato 2.400 aziende in rappresentanza di oltre 130 destinazioni (tra le new entry Ghana, Mali, Tanzania, Uganda, Zimbabwe, Costa Rica, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panama, Arabia Saudita, Azerbaijan, Iraq, Palestina, Turks and Caicos Islands, Venezuela).
TTI si è confermato il più importante workshop di contrattazione del prodotto turistico italiano, con 600 tour operator provenienti da circa 60 Paesi (con una forte crescita dei buyer provenienti dai Paesi BRIC) e oltre 13.000 appuntamenti tra domanda e offerta. Apprezzata dagli operatori la formula di Meet&Match, riproposta per il secondo anno, che ha permesso di fissare in fiera gli ultimi incontri tra buyer e seller.
Attenzione puntata sul mondo degli eventi: a Meeting Time, il workshop dedicato al congressuale hanno preso parte 35 buyer specializzati esclusivamente sulla meeting industry.
Performance positiva di IBE, International Bus Expo, dedicata al trasporto su gomma, che anche quest’anno ha riservato, con ottimi risultati, uno spazio alla vendita dell’usato.
TTG Incontri, inoltre, ha aggiunto valore alle contrattazioni tra gli stand con un ricco programma di forum: un unico fil rouge, l’innovazione, per 3 temi: l’Italia turistica vista attraverso gli occhi degli operatori stranieri (presentazione dell’Osservatorio Buyer di TTG), la distribuzione del prodotto turistico e il ruolo delle agenzie di viaggi, la comunicazione e la tecnologia nel turismo protagoniste nel Media Village. Tutto esaurito a TTG Lab, la formazione in aula per gli operatori del settore.
10/10/2011 © riproduzione riservata