Estate in Mountain Bike

Il cuore delle Alpi è sportivo, ecco tutti gli eventi ciclistici dell’estate tirolese 2011

Il cuore delle Alpi è sportivo. Qui, durante tutto l’anno si svolgono competizioni sportive internazionali in cui gareggiano gli atleti migliori. E proprio per quanto riguarda gli eventi ciclistici e di MBT, il Tirolo è sempre un passo avanti.

Race Across The Alps, Nauders, 23. – 25.06.2011
Il noto atleta tirolese degli sport estremi Franz Venier che ha al suo attivo già numerosi record ha fatto da testimonial. Lui intendeva dimostrare come fosse possibile superare 11 montagne nella categoria Horse con un dislivello di 13.000 metri in meno di 32 ore. Documentato dalla televisione austriaca, l’atleta dei lunghi percorsi non si perse mai d’animo e arrivò alla meta dopo circa 27 ore e neanche stremato. Quello che per Venier è la corsa, per i ciclisti è il Race Across The Alps. Esso è amato ma anche temuto, visto che prevede il passaggio su 12 passi alpini, 13.000 metri di dislivello e 525 chilometri di lunghezza. E tutto questo in un giorno. Già la salita sullo Stelvio con i suoi 2.000 metri di dislivello è una tappa che richiede sforzi enormi. E il Race Across The Alps è ancora più difficile per l’altitudine che rende il respiro ancora più difficoltoso. E anche il fattore tempo incide sempre notevolmente in montagna (www.raceacrossthealps.at).

Drei-Länder-Giro, Nauders, 26.06.2011
Il “Giro dei tre paesi“ si corre su una lunghezza di 168 km con un dislivello di 3.300 metri. Punto di partenza è a Nauders alle ore 6.30; il tragitto passa per il Vinschgau, lo Stelvio e il Passo Umbrail nell’ Engadina. Il percorso vede salite che arrivano anche al 15% chiedendo un fortissimo impegno sportivo. Il tempo indicativo di percorso è di 8 ore, il vincitore è atteso quindi a Nauders già a partire dalle ore 11.30 dopo incredibili cinque ore (http://www.dreilaendergiro.com).

Giro delle Dolomiti, Lienz, 12.06.2011
Quest’anno si correrà per la ventiquattresima volta il tracciato classico di 112 km che attraversa le Dolomiti. Nel corso dell’impegnativa maratona lunga 123 km si coprirà complessivamente un dislivello di oltre 2.700 metri. L’itinerario conduce attraverso il passo Kreuzberg fino in Carinzia, per attraversare poi la pittoresca Lesachtal, continuare sull’alta strada della Val Pusteria e fare ritorno a Lienz (http://www.dolomitensport-lienz.com).

KitzAlp Bike, Alpi di Kitzbühel, 29.06. – 03.07.2011
Con la formula consolidata delle tre competizioni, la manifestazione KitzAlpBike propone sfide entusiasmanti per tutti gli sportivi. Si parte con la 4^ “Hillclimb” di Brixen im Thale, gara impegnativa che fa onore al proprio nome! Il 30 giugno è la volta del “Urban Bike Challenge” di Westendorf e poi si inizia a fare sul serio: il 3 luglio si terrà la maratona KitzAlpBike e contemporaneamente gli atleti migliori saranno al via per la 7^ edizione del Cross Country. Il 2 luglio, come vuole la tradizione, scenderanno in campo le nuove leve, suscitando sicuramente l’entusiasmo degli spettatori! (http://www.kitzalpbike.at)

Zillertal Bike Challenge, 01.-03.07.2011
Chi volesse diventare il „re“ o la „regina“ della Zillertal Bike Challenge, dovrà affrontare la competizione senza avvalersi dell'utilizzo degli impianti di risalita. In tre giorni si percorreranno 196,5 km attraverso la Zillertal e supereranno ben 10.210 metri di dislivello. Queste distanze e questi dislivelli rappresentano persino per i professionisti una sfida superlativa. Tuttavia, si può affrontare la Zillertal Bike Challenge anche nelle categorie “Prince” e “Princess of the Mountain”, superando, così, i tratti più ripidi con l’aiuto degli impianti della Zillertaler Bergbahnen, ma pur sempre sfoderando una grande prestazione sportiva che mette in ombra la maggior parte delle altre competizioni a tappe. Smontando di tanto in tanto dalla sella e utilizzando gli impianti di risalita, si potranno superare in questi tre giorni ben 152,1 km e 5.656 metri di dislivello (http://www.zillertal.at e http://www.zillertal-bikechallenge.com).

Maratona ciclistica di Tannheim, 17.07.2011
Chi desidera partecipare alla prima maratona ciclistica della Valle di Tannheim e delle regioni di Reutte, Lechtal e Imst stia pronto a saltare in sella. I concorrenti potranno scegliere di percorrere 3 itinerari con diversi chilometraggi. I 63 km da Imst a Tannheim, i 130 chilometri in piano attraverso la Lechtal, oppure cimentarsi in una vera sfida: 230 chilometri e 2.940 metri di dislivello lungo le Alpi dell’Algovia e della Lechtal, con gli impegnativi passi dell’Arlberg e dell’Hahntennjoch. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le condizioni di allenamento (http://www.rad-marathon.at e http://www.tannheimertal.com).

CRAFT Bike Transalp powerd by NISSAN 2011, 16.07 – 23.07.2011
La CRAFT Bike Transalp è considerata una tra le più dure corse a tappe di mountain bike. Per otto giorni l’edizione della Transalp di quest’anno porterà i team di coppia a superare più di 600 km e di 20.000 metri di dislivello, passando da Mittenwald attraverso le montagne della Baviera, del Tirolo e dell’Italia fino ad arrivare a Riva del Garda. Oltre a Imst anche Ischgl si presterà come meta di tappa di questa mitica corsa (http://www.bike-transalp.de).

Ironbike, Ischgl, 06.08.2011
La Ironbike è una delle gare di mountain bike più difficili della stagione. È fatta per chi ha gambe d’acciaio. La competizione è alla sua 17^ edizione: ancora una volta i partecipanti alla gara classica troveranno ad attenderli 79 chilometri di tracciato per complessivi 3.820 metri di dislivello, ripide salite fino a 2.800 metri di altitudine e impegnativi singletrail.
L’itinerario breve misura 27,5 chilometri e presenta un dislivello di 755 metri ed è consigliato agli appassionati di MTB più ambiziosi, che desiderino avvicinarsi per la prima volta all’atmosfera di una vera competizione. L’itinerario intermedio è già più impegnativo e addentro allo spirito agonistico, non fosse altro per il super-trail che si snoda in discesa per 1.200 metri. L’itinerario intermedio è lungo 48 km e presenta un dislivello di 2.050 metri (http://www.ischglironbike.com).

UCI Radmasters WM, St. Johann in Tirol, 25.– 27.08.2011
Alla corsa partecipano oltre 3.000 atleti provenienti da 45 nazioni, pronti a cimentarsi sul percorso che collega St. Johann, Schwendt, Kössen, Erpfendorf e Kirchdorf in Tirol. Il gruppo dei partecipanti si presenta assolutamente variopinto: le maglie e i caschetti dei ciclisti impegnati sui 40 km del tracciato sono delle più svariate sfumature di colore. L’atmosfera è bollente anche sui 20 km del tracciato dei World Time Trail Championships: qui si fa leva con vigore sui pedali fino a far diventare incandescenti le gomme! (http://www.masterswm.org)

Maratona ciclistica della Ötztal, Sölden, 28.08.2011
Dopo la partenza a Sölden si affronta la temuta e ripida salita verso Kühtai. La successiva discesa verso Kematen non è esattamente una pausa di riposo: lascia ai partecipanti appena il tempo di riprendersi. La salita che segue, fino alla Wipptal, conduce gli atleti al Brennero che da lì scenderanno verso Vipiteno in Alto Adige. Si prosegue attraverso il passo del Giovo nella Val Passiria e si superano i 2.509 metri di altitudine del Passo del Rombo (http://www.oetztaler-radmarathon.com). 

16/05/2011 © riproduzione riservata

| Altri

ALTRE NOTIZIE

  • Trentino Alto Adige

    Depurarsi dopo le feste

    Fanghi, sali, argilla e arnica, ecco come prepararsi alla primavera.
  • Ukraine International Airlines

    Arrivano in flotta due moderni Boeing 737-800

    Ukraine International Airlines amplia la propria flotta con due Boeing 737-800 Next Generation prodotti ...
  • Qatar Airways

    Qatar Airways riceve il primo Boeing 787 Dreamliner

    Prima compagnia del Medio Oriente a ricevere il Dreamliner, il nuovo aereo che punta definire nuovi ...
  • Stoccolma

    Capodanno a Stoccolma

    Festeggiare l'arrivo del 2013 a Stoccolma? Alcuni consigli su come e dove brindare al nuovo anno.
  • Ukraine International Airlines

    Cresce l'offerta per i voli per l'Ucraina

    Opportunità per viaggiare in Ucraina, continua la collaborazione tra Ukraine International Airlines ...