Frecciarossa, addio Classi arrivano Livelli

Non più prima e seconda classe, l'offerta raddoppia e diventano 4 livelli di servizio. Da Standard ad Executive

Si cambia, il treno abbandona le "Classi" e divantano livelli di servizio, è la rivoluzione dell'offerta dei nuovi Frecciarossa, l'Alta Velocità di Ferrovie Italiane presentata oggi per offrire diversi livelli di accoglienza ai viaggiatori.
Le tipologie di offerta diventano ben 4 con tutti gli ambienti rivisitati e rinnovati offrendo più spazio per il viaggiatore e per i bagagli (+30%), un’illuminazione a luci led più uniforme ed accogliente, che consente anche un risparmio energetico del 25%, materiali tecnologici e pregiati, come il pellame delle poltrone di elevatissime qualità tecniche ed estetiche, della stessa tipologia, goffratura e cucitura di quello in uso presso le più prestigiose case automobilistiche, poi massima attenzione all’ergonomia e al comfort di viaggio, 62 nuovi monitor e il sistema wi-fi a disposizione su tutto il convoglio. 

Si inizia da Standard, l’Alta Velocità per tutti, con prezzi (ridotti rispetto all’attuale 2^ classe) e qualità che non temono alcun confronto, né in Italia né in Europa. Perché il Frecciarossa di Trenitalia vuole davvero essere la metropolitana nazionale e permettere proprio a tutti di spostarsi a costi contenuti tra le più grandi e popolose città d’Italia, quasi come fossero quartieri di un’unica metropoli. Il livello Standard offre 272 comode poltrone in tessuto larghe 55,5 centimetri con una distanza dalla seduta successiva di 106 centimetri. Ogni poltrona ha lo schienale reclinabile fino a 112 gradi, comodo per leggere o riposare.
Durante il viaggio i monitor diffondono informazioni e news in costante aggiornamento e la connessione wi-fi permette di navigare in internet con il proprio pc. Un carrellino bar consente di poter acquistare snack e bevande calde o fredde

Poi c'è Premium con le poltrone in pelle, ampie 55,5 cm, gli elementi divisori in cristallo che assicurano una maggiore privacy, gli spazi per i bagagli, ampliati e rivisitati. Il livello Premium dispone in tutto di 134 posti distribuiti sulle due carrozze centrali e offre ai clienti, oltre a un quotidiano a scelta, un welcome drink di benvenuto che – quanto a servizi – va ad aggiungersi alle informazioni e all’intrattenimento diffuse con i monitor, alla connessione wi-fi, al servizio minibar al posto. 

La vecchia Prima Classe, riparte con  Business, livello pensato soprattutto per coloro che si muovono per motivi di lavoro o di affari, ma anche per chi ha voglia di concedersi qualche optional o piccolo piacere in più, una maggiore riservatezza o un viaggio del tutto silenzioso, ecco il livello: 159 posti distribuiti su tre carrozze e mezzo, dalla prima alla quarta, con due salottini a quattro posti (Business Plus), nella carrozza 3, completamente rinnovati e dotati di monitor e un’Area del Silenzio, dove i cellulari non possono trillare, nella carrozza 1.
Tre poltrone per fila, ampie 64 centimetri, con comodi braccioli, un poggiatesta regolabile e schienale reclinabile fino a 115 gradi, separé in cristallo tra i gruppi di poltrone. Ai clienti Business è riservata, al binario di partenza, un’accoglienza dedicata; durante il viaggio è previsto un servizio di benvenuto (prodotti freschi e bevande) e, la mattina, un quotidiano a scelta. Monitor per informazioni e intrattenimento e wi-fi completano la gamma dei servizi di bordo.

Execute è il non plus ultra! Riservatezza, esclusività e raffinatezza coniugate al top del comfort e della flessibilità nei prezzi e nei servizi, prima e durante il viaggio. Otto posti singoli in tutto, nella carrozza 1. Ogni poltrona in pelle è larga 69 centimetri, reclinabile fino a 138 gradi, con un poggia gambe estendibile fino a 45 gradi e una distanza di un metro e mezzo dalla poltrona successiva.E poi un’ampia ed elegante sala riunioni ad altissima tecnologia con un tavolo, 6 sedie design Okamura e monitor alta definizione a 32 pollici per videoconferenze e proiezioni. Le pareti in vetro aumentano la luminosità e la sensazione di spazio senza pregiudicare la privacy, perché dall’esterno non è possibile vedere ciò che accade all’interno della sala. 
I servizi Executive comprendono l’accesso ai Frecciaclub di Trenitalia, l’accoglienza dedicata al binario, la massima flessibilità del biglietto, con cambi illimitati e rimborso integrale prima della partenza. Poi drink e snack durante il viaggio e pasto esclusivo, servito al posto, con menu firmati da Gianfranco Vissani. A disposizione una vera e propria edicola viaggiante con le principali testate della stampa nazionale ed estera.

24/11/2011 © riproduzione riservata

| Altri

ALTRE NOTIZIE

  • Trentino Alto Adige

    Depurarsi dopo le feste

    Fanghi, sali, argilla e arnica, ecco come prepararsi alla primavera.
  • Ukraine International Airlines

    Arrivano in flotta due moderni Boeing 737-800

    Ukraine International Airlines amplia la propria flotta con due Boeing 737-800 Next Generation prodotti ...
  • Qatar Airways

    Qatar Airways riceve il primo Boeing 787 Dreamliner

    Prima compagnia del Medio Oriente a ricevere il Dreamliner, il nuovo aereo che punta definire nuovi ...
  • Stoccolma

    Capodanno a Stoccolma

    Festeggiare l'arrivo del 2013 a Stoccolma? Alcuni consigli su come e dove brindare al nuovo anno.
  • Ukraine International Airlines

    Cresce l'offerta per i voli per l'Ucraina

    Opportunità per viaggiare in Ucraina, continua la collaborazione tra Ukraine International Airlines ...