Finnair chiude il 2011 in positivo

Finnair rende noto l'andamento del traffico del dicembre 2011

Nel 2011, il traffico di Finnair misurato in Revenue Passenger Kilometres è cresciuto dell’11.8% circa e la capacità totale è aumentata del 16.8% rispetto al 2010. La capacità del traffico aereo verso l’Asia misurata in Available Seat Kilometres è cresciuta del 27.8% e il traffico misurato in Revenue Passenger Kilometres è cresciuto del 17.6%, un risultato ottenuto principalmente grazie all’inaugurazione della rotta verso Singapore a maggio. 

Nel dicembre del 2011 le prestazioni del traffico di Finnair sono state influenzate da uno sciopero degli assistenti di volo che ha fermato il traffico per oltre una settimana.
“Il mercato turistico in Finlandia ha sofferto di sovra-capacità e di conseguenza il fattore di carico nel traffico passeggeri è diminuito significativamente nel mese di dicembre rispetto allo scorso anno”, ha dichiarato Erno Hildén, CFO di Finnair. “L’incertezza economica globale ha affievolito anche la domanda nel mercato asiatico. Tuttavia, il fattore di carico complessivo di dicembre è rimasto invariato rispetto al corrispondente mese del 2010, mentre i fattori di carico nel traffico europeo e interno sono migliorati in particolare su base annua”.

A dicembre, il Revenue per Available Seat Kilometre (RASK) è cresciuto del 6.2% rispetto all’eccezionale periodo corrispondente del 2010. La unit revenue (RASK) è stata di 5.07 c.
Nel traffico passeggeri il load factor per l’intero anno è rimasto praticamente invariato. A dicembre, il fattore di carico è diminuito di quasi il 4% rispetto al 2010. Il decremento di capacità dei voli leisure deriva dal fatto che alcuni di questi, a partire dall'estate, sono stati gestiti come servizi di linea, senza per questo influenzare la capacità totale rispetto allo scorso anno.

Nel traffico merci, gli Available Tonne Kilometres per il 2011 sono cresciuti del 34.5% e i Revenue Tonne Kilometres del 19.9% rispetto all’anno precedente. La quantità di merci e posta trasportati è cresciuta del 18,5%. Il fattore di carico globale è stato del 64,8%, calando dell'8% circa a causa della sovra-capacità nel settore.
La puntualità di arrivo dei voli Finnair nel 2011 ha registrato un miglioramento rispetto al 2010: l’85.1% rispetto all'80.8% nel 2010. Per quel che riguarda il traffico di linea è stato pari all’86.4% contro l'82.2%. La puntualità di arrivo nel mese di dicembre è stata soddisfacente, ben l’81.4% contro il57.6% del 2010, dovuta però alla situazione straordinaria causata dagli assistenti di volo.

20/01/2012 © riproduzione riservata

| Altri

ALTRE NOTIZIE

  • Trentino Alto Adige

    Depurarsi dopo le feste

    Fanghi, sali, argilla e arnica, ecco come prepararsi alla primavera.
  • Ukraine International Airlines

    Arrivano in flotta due moderni Boeing 737-800

    Ukraine International Airlines amplia la propria flotta con due Boeing 737-800 Next Generation prodotti ...
  • Qatar Airways

    Qatar Airways riceve il primo Boeing 787 Dreamliner

    Prima compagnia del Medio Oriente a ricevere il Dreamliner, il nuovo aereo che punta definire nuovi ...
  • Stoccolma

    Capodanno a Stoccolma

    Festeggiare l'arrivo del 2013 a Stoccolma? Alcuni consigli su come e dove brindare al nuovo anno.
  • Ukraine International Airlines

    Cresce l'offerta per i voli per l'Ucraina

    Opportunità per viaggiare in Ucraina, continua la collaborazione tra Ukraine International Airlines ...